Aperitivo a Lignano? Sì, ma con la gente del posto!

Un bicchiere di buon vino, un crostino farcito e una location frequentata sopratutto dalla gente del posto. È sempre l’ora di un ottimo aperitivo a Lignano, anche se l’estate vi sembra ancora lontana. Preparate i calici, sto per svelarvi quattro posticini che anche d’inverno vi faranno vivere un’esperienza autentica!

Brigantino

Brigantino è un osteria con cucina che durante l’orario dell’aperitivo a Lignano richiama la tradizione della cicchetteria veneziana. Il nome deriva dai cicchetti, deliziosi stuzzichini di carne, pesce o verdure che l’usanza consiglia di accompagnare con un’ombra ossia un bicchiere di vino.

Il locale è arredato interamente in legno e i tavoli sono apparecchiati con delle tovaglie a quadretti rossi e bianchi. All’ingresso il bancone divide il locale in due zone, a destra la cicchetteria e a sinistra la zona osteria con cucina. La zona aperitivo è arredata con tavoli alti e sgabelli con vista sull’invitante vetrina con i cicchetti. La maggior parte sono fritti (mozzarelline, olive all’ascolana, anelli di cipolla, carciofi) o sott’olio, da abbinare ad un Prosecco o ad un vino friulano.

Il Brigantino gode di una posizione strategica, a due passi dalla spiaggia dorata e da Piazza Fontana, la piazza principale della località. L’osteria dispone anche di tavoli all’aperto, meno caratteristici ma ideali per farsi coccolare dalla brezza marina. E ricordatevi di salutare il vostro nuovo amico prima di lasciare il locale: un allegro pappagallo!

Cicchetti di carne e verdure al Brigantino – Lignano Sabbiadoro

Informazioni utili
Via Friuli 32, Lignano Sabbiadoro (UD)
Telefono: +39 0431 721132

Farmacia dei Sani

A pochi metri dall’affollato viale pedonale, una frase dipinta su una tavola in legno “Di-vinum est sedare dolorem” catturerà la vostra attenzione. La Farmacia dei Sani è un gioiellino d’enoteca con cucina, frequentatissima dai Lignanesi durante tutto l’anno.

Aperitivo con spritz Aperol e crostini alla Farmacia dei Sani

L’arredamento rispecchia lo stile rustico della tipica osteria friulana che ti entra nel cuore. La Farmacia dei Sani propone un’ampia scelta di etichette friulane e non e di salumi e formaggi tipici della regione. Anche il “vino della casa” è spesso selezionato fra i vini di note cantine friulane. Se siete indecisi Patrizio, il proprietario, saprà consigliarvi il vino che porta il vostro nome!

Vi suggerisco di accompagnare il vostro calice con un crostino farcito con affettato, sarde in saor  o una porzione di calamaretti fritti. Le porzioni non sono grandi ma l’ambiente e la cortesia del personale valgono la tappa. Nel periodo estivo l’aperitivo si sposta sulla terrazza esterna, appoggiati ad una delle botti in legno.

Calamaretti con polenta e spritz Aperol alla Farmacia dei Sani

Informazioni utili
Via Latisana 44/A, Lignano Sabbiadoro (UD)
Telefono: +39 0431 70000

Vineria Fabbri

Lontano dal caos del viale pedonale, a due passi dalla romantica Darsena Porto Vecchio, questa vineria si trova all’inizio di una delle zone della città a cui sono più affezionata. La si riconosce subito dall’arredamento di design: nella terrazza esterna gli sgabelli prendono ispirazione dal tappo di spumante e dalla sua gabbietta in fil di ferro.

Vineria Fabbri – Ph. Valentina Pavone

Saranno le 30 etichette al calice fra cui scegliere o gli abbondanti crostini carichi di affettato di cui ancora sento il profumo…che dire, la Vineria Fabbri è uno dei miei posti preferiti per l’aperitivo a Lignano, semplicemente una certezza.

Aperitivo a Lignano alla Vineria Fabbri con crostini cotto e cren e crudo

Alla Vineria Fabbri è possibile acquistare prodotti tipici regionali e scegliere fra 800 vini in bottiglia da portare a casa o da gustare chiacchierando al tavolo. E come non amare una Vineria che effettua il servizio a domicilio con un Ape Calessino…provare per credere!

Informazioni utili
Viale Italia 26/A, Lignano Sabbiadoro (UD)
Telefono: +39 0431720931

Ricky Hostaria

Da Ricky Hostaria ci sono stata una sola volta ma è bastata per capire che questa osteria ha qualcosa di speciale. Il locale si trova a Lignano Pineta, sul lungo Corso degli Alisei, all’ombra dei pini che tanto affascinavano Hemingway. Nonostante la via sia molto trafficata la terrazza coperta diffonde un clima di relax e tranquillità.

La cantina non delude e spazia da vini friulani del Collio a Franciacorta. Noi abbiamo optato per una Ribolla Gialla, uno spumante friulano eccezionale per l’aperitivo. Per accompagnare il vino ci hanno portato un piccolo panino con il Crudo. Alla prossima visita sarà impossibile resistere ad un tagliere di salumi e formaggi o ad una porzione di sarde fritte.

Aperitivo a Lignano con una Ribolla gialla da Ricky Hostaria

Informazioni utili
Corso degli Alisei 5, Lignano Pineta (UD)
Telefono: +39 0431 423910

Amo quelle osterie in cui la gente che entra saluta i proprietari per nome e l’atmosfera che si respira è familiare.

Se ti è piaciuto il post...Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *