Lignano in Fiore, un mare di colori in Friuli Venezia Giulia

Se state pensando ad un weekend al mare, in primavera, Lignano in Fiore è una buona idea per organizzare una fuga in Friuli Venezia Giulia. 

Nei mesi di aprile e maggio la città adriatica di Lignano Sabbiadoro si riempie di colori e profumi. Da più di trent’anni, la festa dei fiori è un appuntamento fisso per i locals ed i turisti. 

Lignano in Fiore è una festa di solidarietà, dove i protagonisti sono i bambini. La festa è organizzata dalla Lignano in Fiore ONLUS. L’associazione, nata nel 1987, ha lo scopo di sostenere progetti dedicati all’infanzia e di aiutare i bambini in difficoltà, anche oltre il confine italiano. 

La festa dei fiori si svolge nella verdeggiante cornice del Parco Hemingway, tra rigogliosi pini e fiori colorati. Il parco Hemingway è dedicato all’omonimo scrittore, tanto innamorato della località balneare friulana e del Mar Adriatico. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

L’inaugurazione della festa dei fiori è uno dei momenti più attesi e carichi di emozioni. Il via alla manifestazione è dato dal lancio di una miriade di palloncini colorati. Ad ogni palloncino è legato un messaggio di pace, scritto dai più piccoli. Questo momento magico, da ammirare con il naso all’insù, ricrea nel cielo la figura di un arcobaleno, ormai diventato il simbolo della manifestazione.

Lignano in Fiore – Ph. Davide Carbone

Il filo conduttore di Lignano in Fiore sono i fiori e le piante.

Fra le vie del Parco Hemingway si susseguono bancarelle colorate di fiori e piante, prodotti artigianali, chioschi enogastronomici e stand di associazioni benefiche. A questi si affiancano la tradizionale pesca di beneficenza ed una mostra fotografica a cura del FotoCineClub di Lignano. La cucina di Lignano in Fiore, oltre ai piatti tipici regionali, propone pesce, carne alla griglia e piatti vegetariani. 

Le bancarelle di fiori al Parco Hemingway

Al centro del parco si trova il palco della Pagoda, dove artisti di strada, clown, trapezisti e giocolieri mettono in scena spettacoli di arte varia. Nell’arco delle due settimane di festa sono organizzati workshop, laboratori, escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio e molte altre attività. La fantasia di grandi e piccini non può proprio dormire!

Artisti di strada a Lignano in Fiore

Scopri il programma dell’edizione 2017 di Lignano in Fiore.

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”. 

[ Antoine de Saint-Exupéry ]

Se ti è piaciuto il post...Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *