Il Presepe di Sabbia a Lignano e la magia del Natale al mare

Natale d’a…mare a Lignano Sabbiadoro 

Nei mesi di dicembre e gennaio, Lignano Sabbiadoro propone un ricco programma di eventi per vivere l’atmosfera natalizia fronte mare. L’inaugurazione più attesa è quella della manifestazione “Natale d’a…mare” che per tradizione si tiene l’8 dicembre. L’idea è nata dall’associazione Lignano in Fiore in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Bruna Lizzi de Minicis” e la Pro Loco di Lignano Sabbiadoro. L’evento, nato a livello locale, in pochi anni ha visto la partecipazione di persone provenienti da tutto il nord Italia, Austria, Slovenia e molti altri paesi dell’Europa. Il Presepe di Sabbia, giunto alla sua XIII edizione, è l’opera più attesa.

Natale d'amare a Lignano Sabbiadoro - Piazza Fontana
Natale d’amare a Lignano Sabbiadoro – Piazza Fontana

Presepe di Sabbia a Lignano Sabbiadoro 

La maestosa opera è realizzata dagli artisti dall’Accademia della Sabbia, sotto la direzione tecnica ed artistica di Antonio Molin. Circa 5000 quintali di sabbia dorata, acqua e tanta passione sono gli ingredienti del Presepe di Sabbia. L’opera si caratterizza in una passeggiata di circa 80 metri attraverso diversi blocchi scultorei, altorilievi la cui verticalità tende a far perdere l’orientamento al visitatore, che verrà rapito dalle varie scene rappresentate.

Presepe di Sabbia XIII edizione a Lignano Sabbiadoro – Ph. Luca d’Agostino
La passeggiata al Presepe di Sabbia 2016 – Ph. Luca d’Agostino

Il tema scelto è il 40° anniversario del dramma del terremoto del Friuli del 1976 e celebra i riti e le tradizioni della civiltà friulana. Fra le tante scene dedicate alle tradizioni e alla vita della civiltà friulana con i suoi luoghi di lavoro e i suoi prodotti tipici, spicca la grande natività, completa di tutti gli elementi e i simboli della tradizione del presepe italiano. Diverse anche le scene religiose come l’Annunciazione, l’arrivo dei Magi, la fuga dall’Egitto. Di particolare bellezza la riproduzione dell’Adorazione dei Magi, opera che decora un lato dell’ara di Ratchis, attualmente conservata nel Museo Cristiano di Cividale, rarissima testimonianza dell’arte longobarda. Una curiosità è che per realizzare l’opera non viene utilizzato nessun componente o collante chimico. La struttura è al coperto, rendendo possibile la visita al Presepe di Sabbia anche in caso di maltempo.

Un particolare del Presepe dedicato al terremoto in Friuli e ad Amatrice – Ph. Luca d’Agostino
Natitivà Presepe di Sabbia ed. 2016 a Lignano Sabbiadoro – Ph. Luca d’Agostino

Albero di Yule 

L’albero di Yule è una rivisitazione dell’albero di Natale che trae spunto dalla sua storia più antica. Nel primo millennio a.C. le popolazioni del centro Europa celebravano la festa di Yule, che corrisponde all’odierno solstizio d’inverno. Dal 21 dicembre il sole ricomincia ad alzarsi sulla linea dell’orizzonte e le ore di luce aumentano segnando il graduale ritorno alla bella stagione. Gli antichi popoli celtici si riunivano intorno ad un albero con i rami spogli e lo adornavano di oggetti spesso colorati, quale rito propiziatorio per un rapido ritorno della primavera. A Lignano Sabbiadoro i visitatori possono appendere biglietti e conchiglie colorate in segno di buon auspicio.

Albero di Yule a Lignano Sabbiadoro
Albero di Yule a Lignano Sabbiadoro
albero-di-yule-lignano
Biglietti albero di Yule a Lignano

Pista di pattinaggio sul ghiaccio in “Piazza Natale”

Allacciate i pattini e si torna bambini!

Sulla Pista di pattinaggio sul ghiaccio – piazzale Terrazza a Mare – sarà possibile divertirsi circondati da una romantica atmosfera natalizia.

Pista di pattinaggio sul ghiaccio sul piazzale di Terrazza a Mare

Mercatini di Natale in Viale Gorizia

I Mercatini di Natale danno vita ad un piccolo villaggio natalizio composto da casette in legno ricche di specialità enogastronomiche e tante idee per le decorazioni e i pensierini dell’ultimo minuto. Da gustare assaporando una cioccolata calda o un fumante vin brulè.

Mercatini di Natale a Lignano Sabbiadoro
Mercatini di Natale a Lignano Sabbiadoro
Mercatini di Natale a Lignano
Mercatini di Natale a Lignano in Viale Gorizia

La Befana dal mare e il “Pignarûl

E come tradizione vuole, anche a Lignano Sabbiadoro viene festeggiata l’epifania. Il 5 gennaio, dal mare Adriatico, sbarca “La Befana” e sulla spiaggia dorata viene accesa la tradizionale Foghera epifanica, chiamata in friulano il Pignarûl, realizzata dal Gruppo Alpini e dalla Pro Loco di Lignano Sabbiadoro.

La befana e la Foghera a Lignano Sabbiadoro
La befana e la Foghera a Lignano Sabbiadoro
Foghera a Lignano Sabbiadoro
Foghera a Lignano Sabbiadoro

Informazioni utili

Lungomare Trieste 5 | 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)

Giorni e gli orari di apertura presepe di sabbia, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini di Natale.

Email: info@prolocolignano.it

Se ti è piaciuto il post...Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *