Rooftop Cafes: le terrazze panoramiche di Firenze

La simmetria armoniosa dei tetti di mattoni rossi dà l’idea di una città ordinata, a tal punto da sembrare progettata con il righello.

Da tale equilibrio spuntano la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e la Torre di Palazzo Vecchio. Sono dell’idea che se non hai conosciuto una città dall’alto non puoi capirla completamente, non puoi comprendere la sua natura più profonda. A Firenze ho avuto l’occasione di ammirare la città da tre punti di vista diversi, che vi svelerò qui di seguito, e l’ho apprezzata in ogni sua sfumatura.

Piazzale Michelangelo a Firenze
Vista su Firenze da Piazzale Michelangelo

Caffè La Terrazza

A due passi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nel cuore di Firenze, si trova il Caffè La Terrazza. Il Caffè si raggiunge entrando nel Department Store la Rinascente e salendo fino all’ultimo piano. La Terrazza regala una vista panoramica a 360° e dà l’impressione di poter sfiorare il Duomo con la punta delle dita. Per noi è stato un angolo di paradiso dal quale poter ammirare soddisfatti gli infiniti scalini che separano terra dal Campanile di Giotto (414 scalini ) e dalla Cupola di Brunelleschi (463 scalini). Pausa caffè, aperitivo o un pranzo veloce da gustare in un delizioso salottino all’aria aperta. Ma occhio a non strafare, i prezzi sono più alti della media fiorentina.

Informazioni utili:

Piazza della Repubblica 1 | 50041 Firenze

Vista sul Duomo di Firenze dal Caffè La Terrazza

Terrazza degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è famosa in tutto il mondo e non ha bisogno di presentazioni. Dopo aver ammirato i capolavori di Giotto, Botticelli, Raffaello, (solo per nominarne alcuni) una pausa nella terrazza panoramica degli Uffizi è d’obbligo. Che sia per un caffè o semplicemente per ammirare la città da un punto di vista privilegiato. Anche qui prezzi sopra la media.

Informazioni utili:

Piazzale degli Uffici 6 | 50041 Firenze

Terrazza degli Uffizi
Caffè alla Terrazza degli Uffizi

L’Olimpo di Firenze: Piazzale Michelangelo

Qui non parlo di un rooftop cafe ma pur sempre di una terrazza si tratta. E che terrazza! Non si può lasciare il capoluogo toscano senza essersene innamorati dall’alto di Piazzale Michelangelo. Da qui la vista sulla culla del rinascimento corre dalle acque del fiume Arno alle morbide colline di Fiesole. Sul piazzale si possono trovare un piccolo bar ed alcune bancarelle prettamente turistiche, a mio avviso da evitare.

Informazioni utili:

Piazzale Michelangelo si raggiunge comodamente in autobus, dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, con la linea 12 in circa trenta minuti. Il costo del biglietto ad oggi è di € 1,20 a corsa.

Piazzale Michelangelo - Firenze
Piazzale Michelangelo – Firenze

E dopo tutte queste viste meravigliose che ne dici di una succulenta bistecca alla fiorentina?

Se ti è piaciuto il post...Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *